Trasumanare

"Trasumanar significar per verba non si porìa; però l’essemplo basti a cui esperienza grazia serba" (Divina Commedia, Par I, 70-73)


E’ un’altra cosa…

“C’è un modo più potente con cui l’Essere si comunica all’uomo”.
(Don Giussani).

L’amore puro, verginale, totalmente affidato a Dio, come quello di Maria e Giuseppe, è così potente da diventare fecondo. Così potente e profondo e grande, così umano e divino, da diventare grembo del Dio fatto carne.
Ma come spiegare questa meraviglia in questi nostri tempi… Tempi di mediocri compromessi al ribasso; di piccoli e brevi piaceri, di amore confuso e consumato “al banco” e pagato caro, con lacrime e dolore… Come raccontare di un amore più vero e più grande? Come dire ai giovani: è questo! Ragazzi, questo è l’amore che cercate, che desiderate, per il quale siete fatti, al quale siete destinati.
Fidatevi… “A Dio, nulla è impossibile”.

15285015_715053388671216_4028509831399762276_n



Lascia un commento

CHI SONO

Paolo Pomata
Delegato del Centro Internazionale di Studi sulla Sindone di Torino per il Centro Italia e la Sardegna. Specializzato in Studi sindonici presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma.

I miei post sulla Sindone sono reperibili sul blog: sindonicaimago.wordpress.com

Su questo blog pensieri minimi di un cristiano qualunque che ha avuto la grazia, nel dolore, di incontrare Cristo, scoprendo che:
“Dio l’ha sempre saputo che il mio tempio era un castello di carte. L’unico modo per far sì che lo capissi anch’io era di buttarlo giù”
(C.S.Lewis, Diario di un dolore)

Newsletter